Temperatura cantina

Francesco - temperatura ideale

Carissimo guido buongiorno, ho un problema da chiederle:

Lunedì ho imbottigliato lo spumante, ho seguito scrupolosamente il procedimento e le dosi che mi aveva consigliato.
Ora ho imbottigliato lo spumante e messo in una vecchia cantina scavata interamente nel tudo che è a 5 m sotto terra del manto strada con una temperatura di 13-15°C tutto l'anno con un'umidità del70-80% non ha un ricircolo d'aria e non c'è luce, vorrei sapere se in queste condizioni può stare bene le bottiglie di spumante, perchè ho paura che la temperatura un pò bassina non faccia fermentare il spumante.

Cordiali saluti Francesco

Risposta:
 
Ciao Francesco.




La tua cantina è perfetta per lo spumante in tutte le sue fasi (ricambia l'aria ogni tanto per non accumulare cattivi odori).

Nella fase di presa di spuma la temperatura ideale è 10-13 e la pressione dovrebbe salire a 5 bar in 6 settimane per poi portarsi a 6 alla 10^ settimana e 6,2 alla 14^. Le pressioni sono considerate a 10°C (a 20 °C il 6 diventa 7. Magari fai un controllo aprendo una bottiglia alla 4^ settimana ( 3,6 bar), facendo una prova di degorgement.



Ciao e a risentirci,

Guido

Nessun commento:

Posta un commento